L’Orchestra

La “New Pop Orchestra” è stata fondata dal Maestro Alfredo Conti nel 2005. L’organico, composto da 70 elementi stabili, è un gruppo eterogeneo per quanto concerne l’età, è formato da studenti e lavoratori. Il repertorio è tratto dalla musica da film, musical, cartoons, e da arrangiamenti di brani pop. Tra i nomi dei compositori che più vengono eseguiti citiamo John Williams, Alan Silvestri, Hans Zimmer e Klaus Badelt. Il repertorio della New Pop Orchestra comprende più di 50 brani; fra i più significativi segnaliamo “Forrest Gump”, “Star Wars”; le trilogie del “Signore degli anelli” e dei “ Pirates of the Caribbean”; e ancora “Il fantasma dell’opera”, “Le Cronache di Narnia – Il Principe Caspian”, “Robin Hood – Il Principe dei Ladri”. Tra i tanti concerti tenuti in diversi Comuni della bergamasca, la New Pop Orchestra ha anche avuto occasione di esibirsi presso il Palazzo dei Congressi Giovanni XXIII di Bergamo, il Teatro Donizetti di Bergamo, il Teatro Ponchielli di Cremona e il teatro San Babila di Milano.

 

 I Gruppi Musicali

All’ interno dell’ Orchestra, con il tempo, si sono formati anche diversi gruppi musicali. Il “Gruppo Ottoni della NPO“, il “Quartetto di Clarinetti“, “Gli Archi della NPO”, il “Quartetto di Tromboni” sono solo alcuni dei diversi gruppi musicali. Il repertorio musicale proposto si rifà principalmente alla musica classica, da camera, ma anche musica pop e da film. Trovano la loro massima espressione all’interno di Rassegne Musicali come quella di “Palazzo Benaglio” a Comun Nuovo o alla Rocca di Urgnano.

 

Il Maestro Alfredo Conti

Alfredo Conti, diplomato in corno francese presso il conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo, ha collaborato con varie orchestre, come la Filarmonica Veneta e l’Orchestra Sinfonica di Udine e di Piacenza. Per anni ha collaborato con vari teatri lirici del Nord Italia. Componente di vari gruppi cameristici regionali ha partecipato a numerose rassegne e concerti anche all’estero. Da sempre vicino alla musica bandistica ha diretto vari complessi come quelli di Calvenzano, Lallio, Castel Rozzone e Urgnano. Nel 1989 ha fondato e diretto per molti anni il Corpo Musicale di Spirano; dal settembre 2008 al 2014 ha diretto il Corpo Bandistico Musicale “Telgate 90”. Dal 2005 ha fondato e dirige tuttora la “New Pop Orchestra”.